Start website main content

  • Istituto TeCIP

Rivoluzione 3D per il settore nautico grazie al contributo della spin-off VRMedia dell’Istituto TeCIP

Publication date: 17.11.2015
Image for tecchia 16.11.15.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si mettono gli occhiali 3D e si visitano virtualmente gli interni di un superyacht, prima ancora che questo venga fisicamente costruito.

A Pisa, nella sede di Navicelli Spa è stato realizzato un ambiente immersivo con tecnologia 3D CAVE per la riproduzione virtuale delle imbarcazioni da diporto. Si tratta di una vera rivoluzione per il mondo della progettazione e del design nautico.

Il sistema di realtà virtuale si compone di una parte hardware strutturata su grandi schermi 3D realizzata dalla VRMedia Srl di Pisa e di un software di funzionamento sviluppato al Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant’Anna.

Gli operatori del settore nautico hanno già mostrato notevole interesse per le potenzialità di questa nuova tecnologia. L’applicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’ing. Franco Tecchia per lo sviluppo del software Cave (Area Leader dell’Unità di Ricerca “Computer Graphics and Virtual Environments” dell’Istituto TeCIP ) e dei geometri Luca Bucci, Massimiliano Miniati e Filippo Bardini (Regia, Modellazione, Animazione e Postproduzione) dell’Associazione E-mage.

«L’obiettivo - spiega Giovandomenico Caridi, Amministratore Unico della Navicelli SpA - è dare ulteriore visibilità e valore alla cantieristica navale toscana ed il segnale che, dal punto di vista delle potenzialità tecnologiche, siamo costantemente all’avanguardia a livello mondiale»